sabato 24 aprile 2021

25 aprile: “L'Abruzzo tra esilio e confino nell'esperienza di intellettuali antifascisti”


Per il 25 aprile 2021 la Società Vastese di Storia Patria ha realizzato il video
“L'Abruzzo tra esilio e confino nell'esperienza di intellettuali antifascisti”
https://www.youtube.com/watch?v=qe9tpYy8uVE&t=2707s
con interventi di Antonio Mucciaccio: Ignazio Silone, Francesco Jovine; Nicola D'Adamo: “La vita dei confinati a Istonio Marina dalle testimonianze di Scalarini”; Gianfranco Rastelli: Leone Ginzburg; Luigi Medea: Guido Calogero; Gabriella Izzi Benedetti: Natalia Ginzburg, Alba de Céspedes. Letture: Raffaella Zaccagna, Simona Cieri.

La Società Vastese di Storia Patria Luigi Marchesani - dichiara la presidente Gabriella Izzi Benedetti - cerca di anno in anno di promuovere la memoria dei fatti relativi alla liberazione dal nazifascismo, che si celebra il 25 aprile. Allontanandoci nel tempo da quei tragici episodi, se essi non vengono riproposti alle giovani generazioni, se i giovani vengono privati di conoscenze, consapevolezze, riflessioni, si rischia un vuoto storico che verrà riempito da travisamenti, che verrà banalizzato, e non aiuterà nella loro crescita culturale, e soprattutto morale. Oltre ai giovani, la memoria dei fatti ci riguarda tutti, e tutti dobbiamo esserne coscienti e informati. Mi auguro che, nonostante la lunghezza del video, possiate apprezzarne le finalità e la ricchezza delle informazioni che i relatori offrono”

Nessun commento:

Posta un commento

TRATTURI E TRANSUMANZE: la presidente Gabriella Izzi Benedetti sul sito "ilmiogiornale.org"

  Segnaliamo ai nostri lettori che ieri è apparso sul si to  " Il MioGiornale.org ,  con questa foto di grande effetto, una interessant...