martedì 5 gennaio 2021

S. MARIA MAGGIORE: a dicembre 1720 (300 anni fa) si pregava per arrestare la diffusione della peste

Corsi e ricorsi storici. Alcuni sui social hanno voluto far rilevare la coincidenza che in ogni secolo gli anni '20 c'è una epidemia: 1720 peste -1820 colera -1920 spagnola -2020 coronavirus. Ma questo non è un argomento da social, la risposta andrebbe data da studiosi. Sta di fatto, comunque, che nel 1720 Marsiglia fu dimezzata con la peste, nel 1817/18 Vasto fu ridotta di un terzo.

Trecento anni fa  anche a Vasto si pregava per debellare il male. Lo riporta Diego Maciano nella sua "Cronaca":

20 agosto 1720

Venne passaparola che nelli confini della Sicilia Regno del­l'Imperatore si sentì il flagello di Dio della peste, e poi venne ordine secondo in tutti altri paesi di fare l'Esposizione del SS.mo per tre giorni, ed

un giorno per tutte le Chiese conven­tuali a fine di far placare i giusti castighi del nostro humanato Gesù; che ne seguirà dirò appresso, con la speranza divina di no essere di tale castigo offesi.

20 dicembre 1720

Venne indulgenza plenaria per placare il flagello di Dio della peste che si inoltrava, con farsi processione cominciando in S. Maria Maggiore e visitando quella di S. Pietro e tornandosene in detta Chiesa di S. Maria Maggiore, coll'intervento di tutti e due i Cap.li, Regolari e Compagnie.Venne passaparola che nelli confini della Sicilia Regno del­l'Imperatore si sentì il flagello di Dio della peste, e poi venne ordine secondo in tutti altri paesi di fare l'Esposizione del SS.mo per tre giorni, ed un giorno per tutte le Chiese conven­tuali a fine di far placare i giusti castighi del nostro humanato Gesù; che ne seguirà dirò appresso, con la speranza divina di no essere di tale castigo offesi.

a cura di Nicola D'Adamo

Nessun commento:

Posta un commento

Leonardo da Vinci a spasso per l’Abruzzo

Leonardo da Vinci a spasso per l’Abruzzo “Nessun effetto è in natura senza ragione. Intendi la ragione e non bisogna sperienza” Leonardo d...