giovedì 23 dicembre 2021

La presidente Gabriella Izzi Benedetti traccia un bilancio delle attività svolte nel 2021

 Nel messaggio natalizio ai soci, la presidente della SOCIETA'  VASTESE DI STORIA PATRIA  prof. Gabriella Izzi Benedetti ha tracciato un bilancio delle attività svolte nel 2021.  Tutte di alto spessore e non poche,  considerando i tempi difficili del Covid e la carenza di risorse.  

Cari soci e amici,

 anche quest’anno, che ci vede già a scambiarci Auguri di Buone Feste, è passato con poca possibilità di comunicare in presenza, situazione che ha reso difficile programmare un’assemblea, discutere di

eventuali proposte e progetti. 

Qualcosa abbiamo realizzato e ringrazio quanti fra i soci hanno collaborato o si sono comunque interessati partecipando, per quanto possibile di persona, o collaborando a diffondere le iniziative. Prima di tutto mi preme ringraziare il socio dott. Nicola D’Adamo che si occupa del blog di Storia Patria, è attento a tutte le iniziative, a eventuali articoli, ne trasmette notizia; inoltre con il suo giornale online "NoiVastesi" è presenza preziosa. 

Vi dico brevemente ciò che in questo anno abbiamo realizzato: abbiamo registrato attraverso filmati composti da Nicola Cinquina, alcune iniziative per poi trasmetterle a presidi come la prof.ssa Orsatti, la prof.ssa Del Re, la prof.ssa Angelini, che le hanno veicolate agli allievi attraverso i docenti interessati.

Così abbiamo filmato, per l’8 di marzo, il testo da me realizzato La donna, il tempo, la poesia, un percorso attraverso 2000 anni di poesia femminile, con un corredo di brani musicali egregiamente eseguiti da Carlo Roselli, giovane studente universitario, e la lettura dei testi poetici attraverso le voci delle socie dott. Simona Cieri, Letizia Daniele, Raffaella Zaccagna; le nostre bravissime lettrici arricchiscono con la lettura le manifestazioni adatte. Letizia Daniele, in quel periodo presidente del Rotary club vastese, ha voluto replicare il progetto per i soci rotariani, con un incontro telematico.

In aprile, come sempre, la Società Vastese di Storia Patria ha inteso dare spazio alla memoria storica tra le più importanti, il giorno della liberazione, 25 aprile; e questo attraverso personaggi, fatti, riferimenti adeguati. Quest’anno è stato prodotto il filmato L’Abruzzo fra esilio e confino nell’esperienza di   intellettuali antifascisti, con testi realizzati dai soci prof. A. Mucciaccio, dott. N. D’Adamo, gen. G. Rastelli, prof. L. Medea, prof. G. Izzi Benedetti. Letture di brani degli intellettuali di riferimento.

Il 26 di agosto abbiamo rievocato la figura poliedrica di Luciano Tosone. 100 anni di Luciano Tosone, progettista, intellettuale, artista  La manifestazione avrebbe dovuto tenersi nei giardini d’Avalos, ma il tempo incerto ha consigliato trasferirla in Pinacoteca. Molti partecipanti sono rimasti esclusi causa distanziamento, circa 50. Si intende ripetere la manifestazione possibilmente il 23 giugno, giorno di nascita dell’ing. Tosone. Bello il filmato dei progetti curato dal nipote Luigi Scarano Tosone; esposizione di suoi dipinti, letture di suoi scritti; presente anche il lettore Davide Giacon. Testimonianze dell’arch. Michele D’Annunzio e del giornalista Valeriano Moretti.

In settembre, in concomitanza con la ricorrenza dell’8 settembre, abbiamo realizzato il filmato: Riflessioni sulla Costituzione e sulle origini della Repubblica Italiana. Valutazioni e approfondimenti. Avremmo voluto realizzarlo per il 2 giugno ma, tenendo presente che le scuole stavano per chiudere abbiamo preferito diffondere il filmato all’inizio dell’anno scolastico.  Relatori avv. Pierpaolo Andreoni, prof. Costantino Felice, dott. Italo Radoccia. Letture di testi.

 Il 17 settembre presso la Sala della Pinacoteca abbiamo presentato il libro di Costantino Felice e Nicola Mattoscio:  Dal Mezzogiorno all’Europa: Pensieri per una nuova Italia attraverso Croce e Mattioli. Una dialogo con gli autori da parte dell’ing. Antonio Santoro, e da parte mia; letture.

Con molto piacere ho accettato di patrocinare come Storia patria la serie di iniziative programmate per approfondire la figura di un valente pittore vastese Carlo D’Aloisio da Vasto, per i 50 anni dalla morte. Carlo D’Aloisio da Vasto artista e promotore d’arte e cultura. Per l’inaugurazione delle iniziative il 21 ottobre ha presenziato il nostro vicepresidente prof. Spinelli, per la conclusione 21 novembre sono stata relatrice assieme a Spinelli e altri, tra organizzatori e studiosi. Fa piacere che ogni tanto si collabori tra le varie associazioni culturali.

Il 3 di dicembre presso la Sala Consiliare (Comune di Vasto) abbiamo programmato la presentazione del volume del magistrato Italo Radoccia Il Valore dei fatti, relatori Fabio Cardone (CNR) Pierpaolo Andreoni (Avv.) Camillo Romandini (Corte Appello Roma); letture.

Gabriella Izzi Benedetti


Nessun commento:

Posta un commento

Leonardo da Vinci a spasso per l’Abruzzo

Leonardo da Vinci a spasso per l’Abruzzo “Nessun effetto è in natura senza ragione. Intendi la ragione e non bisogna sperienza” Leonardo d...